Benvenuti nel mondo incantato de "La Valigia Viaggiante"! Un luogo dove scoprire luoghi magici, culture affascinanti e sapori deliziosi. Buon viaggio con noi!

Array

Immersioni nella Grande Barriera Corallina


La Grande Barriera Corallina in Australia
Aggiornato: 3/10/22 | 3 ottobre 2022

La Grande Barriera Corallina è uno dei migliori siti di immersione al mondo. Correndo su e giù per la costa orientale del Queensland in Australia, ci sono tonnellate di pesci da vedere oltre a bellissimi e vivaci coralli. Ero entusiasta di usare le mie abilità subacquee appena acquisite e di immergermi nella Grande Barriera Corallina mentre ero a Cairns. Si sente sempre quanto è bello e volevo vederlo in prima persona.

La barriera corallina stessa è enorme e copre oltre 344.000 chilometri quadrati. Per fare un confronto, è la dimensione di 70 MILIONI di campi da calcio. Attirando oltre 2 milioni di visitatori ogni anno, è spesso considerata una delle più grandi meraviglie naturali del mondo, ed è così grande che può essere vista addirittura dallo spazio! La Grande Barriera Corallina è in realtà un insieme di quasi 3.000 barriere coralline individuali, che la rendono la struttura più grande al mondo composta da organismi viventi.

Negli ultimi tre decenni si è assistito a un rapido declino dei coralli, perdendone quasi il 50% a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento. Ma c’è ancora molto da vedere durante la tua immersione.

Puoi aspettarti di vedere pesci pagliaccio (come Nemo!), cernie, pesci farfalla e forse anche alcune tartarughe (ci sono in realtà 6 specie di tartarughe che vivono intorno alla barriera corallina), squali e altro ancora quando fai immersioni lì.

Com’è immergersi nella Grande Barriera Corallina?
In poche parole, è fantastico! Sono andato con Tusa Dive. Mi sono svegliato presto, ho fatto il check-in per la mia immersione intorno alle 7:30 e siamo usciti per fare due immersioni. C’erano circa 90 minuti di viaggio prima del primo sito di immersione, e poi altri 90 minuti per tornare a terra in seguito. I siti di immersione erano vicini tra loro quindi abbiamo fatto solo una breve pausa nel mezzo. Il ritorno a terra è previsto tra le 16 e le 17, a seconda dei siti visitati.

E, anche se posso usare le parole per spiegarlo, un’immagine vale più di mille parole e un video ne vale 10.000, quindi ecco un video della mia esperienza subacquea:

Suggerimenti per le immersioni nella Grande Barriera Corallina

  1. Assicurati di andare con una compagnia che abbia molti permessi di immersione. Ciò consente loro di scegliere il miglior sito di immersione in base alle stesse condizioni e di cambiare barriera corallina se una potrebbe essere troppo popolare. (Ad esempio, ci sono almeno 16 siti di immersione solo ad Agincourt Reef).
  2. Sebbene Cairns sia il punto di partenza più popolare, anche Port Douglas, Townsville o Cape York sono ottimi punti da cui partire e possono portarti in alcune parti meno visitate della barriera corallina.
  3. Anche se non vuoi immergerti, la maggior parte dei viaggi di immersione ti permettono di unirti e fare snorkeling nella barriera corallina, quindi non lasciarti scappare solo perché non sai come immergerti/non sei certificato.
  4. Se non hai una macchina fotografica subacquea, la maggior parte delle barche più grandi ne hanno una a noleggio. Aspettatevi di pagare circa 60 AUD per un noleggio.
  5. Considera un viaggio di più giorni se sei un subacqueo esperto. Trascorrerai molto più tempo sulla barriera corallina e potrai visitare diverse aree. Aspettatevi di pagare almeno 750-1.000 AUD a persona per un viaggio di più giorni con soggiorno a bordo.
  6. Non toccare il corallo. È un organismo vivente e toccarlo può ucciderlo. Fai la tua parte per preservare la barriera corallina e tocca solo le aree che il tuo istruttore dice che puoi.
  7. Assicurati che la tua assicurazione di viaggio copra le immersioni prima di partire.
  8. Sii onesto riguardo alle tue capacità natatorie. Se non sei un ottimo nuotatore, la maggior parte delle barche è dotata di dispositivi di galleggiamento per aiutarti a fare snorkeling. Non esitate a chiederne uno se ne avete bisogno.
  9. Può volerci del tempo per raggiungere la barriera corallina e il percorso roccioso può facilmente causare mal di mare. Se soffri il mal di mare, porta con te dei farmaci in modo da non ammalarti e dover saltare l’immersione.
  10. Assicurati di portare un cappello, occhiali da sole e crema solare. L’Australia è super calda. Non scottarti né disidratarti prima di immergerti!

Immersioni nella Grande Barriera Corallina Logistica

I pacchetti crociera standard partono da circa 220-250 AUD a persona, che generalmente includono la crociera e lo snorkeling. Spesso c’è un costo aggiuntivo se vuoi immergerti (di solito 65-85 AUD). Il modo migliore per risparmiare è prenotare pacchetti multi-immersione. In questo modo, più ti immergi, più risparmi. Solitamente sono previsti sconti se si dispone della propria attrezzatura.

Sono andato con Tusa, anche se i loro tour sono attualmente sospesi. Altre aziende che vale la pena controllare sono:

Se le immersioni non fanno per te, puoi anche fare snorkeling. Le gite giornaliere di snorkeling di solito includono visite a più punti sulla barriera corallina e il pranzo.

Ottieni la tua guida offre anche tantissime escursioni di snorkeling e immersioni se vuoi confrontare i prezzi mentre ti guardi intorno.

Generalmente il periodo migliore per visitare la Grande Barriera Corallina è tra giugno e ottobre. Questo perché le temperature sono costantemente calde e non piove spesso, quindi l’acqua sarà più limpida (il che porta a condizioni migliori per le immersioni/snorkeling).

***

La Grande Barriera Corallina era diversa da qualsiasi altra cosa avessi mai visto. Avevo già fatto un sacco di immersioni, ma l’immersione nella barriera corallina è stata uno dei momenti salienti di tutto il mio tempo in Australia. È stato davvero bello allontanarmi dalle altre barche e avere la barriera corallina tutta per me. Più vai avanti, più bella diventa la barriera corallina.

Con le segnalazioni di aumento dello sbiancamento dei coralli e di ampie parti della barriera corallina che muoiono a causa delle temperature più calde dell’oceano, probabilmente è meglio provare a visitare e immergersi nella barriera corallina il prima possibile prima che scompaia tutta. Vale ogni centesimo!

Prenota il tuo viaggio in Australia: consigli e trucchi logistici

Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner per trovare un volo economico. Sono il mio motore di ricerca preferito perché cercano siti web e compagnie aeree in tutto il mondo, così sai sempre che nulla è rimasto di intentato!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld poiché hanno l’inventario più grande e le migliori offerte. Se desideri soggiornare in un posto diverso da un ostello, utilizza Booking.com poiché offre costantemente le tariffe più economiche per pensioni e hotel economici. I miei posti preferiti in cui soggiornare a Cairns sono:

Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, infortuni, furti e cancellazioni. È una protezione completa nel caso qualcosa vada storto. Non vado mai in viaggio senza perché l’ho dovuto usare molte volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Controlla la mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare quando sono in viaggio. Ti faranno risparmiare denaro anche quando viaggi.

Vuoi maggiori informazioni sull’Australia?
Assicurati di visitare la nostra esaustiva guida sulle destinazioni in Australia per ulteriori suggerimenti sulla pianificazione!

Correlati

spot_img

DA SCOPRIRE

Esperienze da non perdere a Sarajevo: Un’Introduzione alla Città...

Benvenuti a Sarajevo, la capitale della Bosnia-Erzegovina e una città ricca di storia, cultura...

Come visitare una piantagione di caffè a Panama

Ultimo aggiornamento: 4/9/2023 | 4 settembre 2023 Ho una confessione: non sono un...

Perché Jessica non andrà mai in Irlanda ma tu...

Ultimo aggiornamento: 9/1/23 | 1 settembre 2023 "Il tuo lavoro sembra il lavoro...

Dove trovo le migliori offerte di viaggio

Ultimo aggiornamento: 4/11/23 | 11 aprile 2023 Trovare le migliori offerte di viaggio...

La migliore assicurazione di viaggio per nomadi digitali

Pubblicato: 31/08/23 | 31 agosto 2023 Anche prima della pandemia di COVID-19, sempre...

I 5 migliori ostelli a Kuala Lumpur

Pubblicato: 31/08/23 | 31 agosto 2023 Kuala Lumpur è una delle mie città...

CATEGORIE POPOLARI

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui